La casa editrice flower-ed inaugura una nuova collana per gli amanti dell’età vittoriana. Ne abbiamo parlato con Michela Alessandroni
Per gli amanti dell’età vittoriana, la casa editrice flower-ed inaugura una nuova collana con la pubblicazione della riedizione del saggio italiano “Tre Anime Luminose fra le nebbie nordiche. Le Sorelle Brontë”. Ce ne parla Michela Alessandroni, ideatrice della flower-ed che dirige e cura assieme a Giorgia Alessandroni.
Fra le novità a catalogo di settembre, la casa editrice flower-ed sta proponendo, per la nascente collana Windy Moors, la riedizione del saggio della studiosa italiana Giorgina Sonnino, “Tre Anime Luminose fra le nebbie nordiche. Le Sorelle Brontë”. Il testo è stato pubblicato in doppio formato, sia cartaceo che digitale. L’obiettivo di questa nuova collana consiste nel voler creare una raccolta di saggi sull’età vittoriana.
Il saggio in questione è la prima biografia realizzata in Italia sulle sorelle Brontë e la sua pubblicazione risale agli inizi del Novecento. Attualmente introvabile, la flower-ed lo ha voluto riproporre sotto una nuova veste grafica curata dalla graphic-designer Petra Zari. La copertina realizzata è infatti una rivisitazione, in chiave vintage-moderno, del noto ritratto di Patrick Branwell Brontë conservato alla National Portrait Gallery di Londra (The BrontëSisters. Anne Brontë; Emily Brontë; Charlotte Brontë, 1834). La Zari ha optato per uno stile minimal senza tradire l’impronta classica dei soggetti, scegliendo le tonalità del viola che richiamano i tipici luoghi della brughiera presenti nei romanzi delle scrittrici protagoniste.
Due chiacchiere con Michela Alessandroni
Ciao Michela, ci presenti la realtà editoriale della flower-ed e l’offerta dei testi a catalogo?
Flower-ed è una casa editrice indipendente, fondata dalla sottoscritta nel 2012, a Roma. Il catalogo che viene proposto è formato da testi di saggistica (Chronos ~ Saggi storici; Il Salotto di Ersilia ~ Saggi di Ersilia CaetaniLovatelli; Gli Archetipi ~ Saggi di cultura archetipica; Windy Moors ~ Saggi sulla letteratura vittoriana) e narrativa (Il Grimorio ~ Narrativa fantastica; Il Vaso di Pandora ~ Narrativa contemporanea), manualistica (Editoria & Scrittura ~ Manuali) e poesia (Pegaso ~ Poesia contemporanea). Il nostro è un progetto editoriale innovativo, in cui i contenuti tradizionali incontrano le forme nuove dell’editoria digitale e in cui resta centrale l’interesse per la cultura, per la crescita personale e per quelle parole che sanno ancora regalare emozioni.
Come nasce l’idea della collana Windy Moors?
La collana Windy Moors, dedicata ai saggi sulla letteratura vittoriana, ha visto la luce proprio agli inizi di questo settembre. Si preannuncia come una raccolta di libri particolarmente importanti e affascinanti, dimenticati o fuori commercio da moltissimi anni, ma anche di opere nuove e originali che approfondiscono tematiche e scrittori dell’età vittoriana. Il passato è ricco di opere da riscoprire e noi abbiamo scelto di assumerci il compito della ricerca e del recupero, per offrire ai lettori perle preziose altrimenti introvabili.
A inaugurare questo nuovo progetto è un saggio dedicato alle Sorelle Brontë. Da dove deriva questa scelta?
Desiderando rivolgere particolare attenzione allo studio della vita e delle opere delle sorelle Brontë, abbiamo avviato la collana con una meravigliosa riedizione di Giorgina Sonnino, Tre Anime Luminose fra le nebbie nordiche. Le Sorelle Brontë. Pubblicato nel 1903 e fuori commercio da lungo tempo, rappresenta la prima biografia delle sorelle Brontë in lingua italiana: un vero scrigno di informazioni preziose e di emozioni. Un lavoro che con Giorgia Alessandroni è stato portato avanti con dedizione grazie all’amore condiviso per le scrittrici inglesi. Siamo state affiancate dalla creativa Petra Zari, che ha realizzato la copertina. Per l’occasione, flower-ed ha deciso di abbinare alla consueta versione digitale anche il formato cartaceo del libro, offrendo così ai lettori una scelta più ampia.