Paul+Auster%2C+ricordiamo+lo+scrittore+recentemente+scomparso+col+suo+pi%C3%B9+grande+capolavoro%3A+tutto+su+4+3+2+1
leggeremaniait
/2024/05/04/paul-auster-ricordiamo-lo-scrittore-recentemente-scomparso-col-suo-piu-grande-capolavoro-tutto-su-4-3-2-1/amp/
Libri

Paul Auster, ricordiamo lo scrittore recentemente scomparso col suo più grande capolavoro: tutto su 4 3 2 1

Published by
Ramona Buonocore

Lo scorso 30 aprile è morto Paul Auster, lo scrittore americano maestro del romanzo postmoderno. Il suo capolavoro è 4 3 2 1.

Paul Auster, uno dei più importanti e celebrati scrittori americani contemporanei, è scomparso martedì 30 aprile 2024 all’età di 77 anni, stroncato da complicazioni dovute a un cancro ai polmoni con cui combatteva da tempo. Nato a Newark, nel New Jersey, nel 1947, Auster è considerato un pioniere della letteratura postmoderna, annoverato tra figure del calibro di Thomas Pynchon e Don DeLillo.

Paul Auster e il suo romanzo 4 3 2 1 (Foto Facebook Ufficiale Paul Auster) – Leggeremania.it

La sua fama esplode con la “Trilogia di New York”, composta da “Città di vetro” (1985), “Fantasmi” (1986) e “La stanza chiusa” (1987). Ambientata nella Grande Mela, la Trilogia conquista lettori di tutto il mondo e consolida la sua posizione di autore di riferimento. Nel corso della sua prolifica carriera ha pubblicato 34 libri, tra cui 18 romanzi, sceneggiature, memorie e biografie.

Morte di Paul Auster: tutto quello che c’è da sapere sul romanzo “4 3 2 1”

Tra i romanzi più noti di Auster ricordiamo “Moon Palace” (1989), “Leviatano” (1992), “Il libro delle illusioni” (2002) e “4 3 2 1” (2017), finalista al Booker Prize. Nel romanzo “4 3 2 1” ripercorre la vita del protagonista in quattro versioni parallele, tutte con un forte legame con la sua città natale, Newark.

4 3 2 1 di Paul Auster (Foto Facebook Ufficiale Paul Auster) –

“4 3 2 1” narra la storia di Archie Ferguson in quattro versioni alternative, ognuna delle quali segue una linea temporale diversa della sua vita. Attraverso queste narrazioni parallele, Auster esplora i temi del caso, del libero arbitrio e del destino, interrogandosi su come le scelte che facciamo, grandi e piccole, plasmino il corso della nostra esistenza.

Le quattro vite di Archie iniziano in modo simile: nasce e cresce a Newark, nel New Jersey, da genitori benestanti. Tuttavia, da questo punto in poi, le sue esperienze divergono notevolmente a causa di una serie di scelte cruciali. In una versione, Archie diventa un giocatore di baseball di successo; in un’altra, un brillante studioso di letteratura; in un’altra ancora, un musicista affermato. In ogni vita, Archie incontra persone diverse, affronta sfide diverse e ha esperienze diverse che lo formano come individuo.

Ciò che rende 4 3 2 1 un’opera così affascinante è il modo in cui Auster mostra come anche le scelte più piccole possano avere un impatto significativo sul corso della nostra vita. Attraverso le quattro vite di Archie, Auster ci invita a riflettere sul potere delle nostre scelte e sulla responsabilità che abbiamo nel plasmare il nostro destino.

Si tratta dunque di un romanzo complesso e commovente che ci invita a riflettere sul significato della vita, sul potere delle scelte e sul ruolo del caso e del destino. Auster ci offre una narrazione avvincente e ricca di spunti di riflessione, che ci lascia a interrogarci sulle infinite possibilità che la vita ci offre.

Ramona Buonocore

Recent Posts

Sogni spesso di cadere nel vuoto? Non è un caso, ma è il tuo corpo che ti sta mandando un messaggio

Quello di cadere nel vuoto è un sogno ricorrente, che tuttavia, nasconde diversi significati che…

10 mesi ago

Gatto o cane? La tua scelta rivela tutto della tua personalità: parola di psicologo

Ti piace dipiù il gatto o il cane? La risposta svela qualcosa che forse ancora…

10 mesi ago

Cremosissima anche fredda, questa pasta che sa d’estate farà l’invidia dell’ufficio: la vorranno assaggiare tutti

Preparati all'invidia dei colleghi con questa pasta estiva cremosa e saporita: la prepari in 10…

10 mesi ago

Il lavoratore rischia di perdere i soldi dovuti se l’azienda cambia nome? Attenzione al chiarimento

Può capitare che l'azienda chiuda oppure venga venduta ad altri. Se cambia nome, i lavoratori…

10 mesi ago

Clamoroso ritorno nelle nuove puntate di Un posto al sole: lo spoiler che cambia tutto

Un clamoroso ritorno agita le acque tranquille di "Un Posto al Sole", rimescolando le carte…

10 mesi ago

Con questa novità usare Google Meet sarà ancora più conveniente: una grandissima comodità

Usi spesso e volentieri Google Meet? Grazie a questa novità non ne farai più a…

11 mesi ago