Google ha deciso di cambiare i suoi termini di servizio: d’ora in avanti ci saranno nuove regole. Cosa dobbiamo sapere in merito?
Le regole cambiano per tutte le applicazioni che usiamo. Questo perché le normative hanno bisogno di un ripasso continuo, specie se vengono a galla delle nuove direttive europee, come anche di quelle dello Stato in cui è stato lanciato un servizio. Lo stiamo vedendo proprio adesso con una delle società più grandi di sempre, stiamo parlando di Google in questo specifico caso.
Da diversi giorni Google ha anticipato un aggiornamento, ma non si tratta di una funzione che viene migliorata, oppure di un cambio di applicazione improvviso, quanto più di una modifica ai suoi termini di servizio. L’azienda ha rilasciato una email agli account Google di tutti i suoi utenti, per cui molto presto la riceveremo anche noi. Ma che cosa riguarda il nuovo aggiornamento? Vediamo insieme che modifiche sono state apportate.
Google, cambiano i termini di servizio adesso: quello che devi sapere
Al momento sappiamo che questo cambiamento riguarderà specifiche tematiche. Tanto per cominciare l’IA generativa sarà diversa da prima, in particolar modo Google sarà più chiara sul suo funzionamento e in che modo utilizza i dati, e questo serve a tranquillizzare quella cerchia di utenti che non è per niente sicura di come funzioni. Un’altra novità molto importante è quella delle attività illecite.
Fino ad ora gli utenti non si sono sentiti al sicuro e questo perché alcuni servizi si attivavano in autonomia e non si capiva cosa facessero. D’ora in avanti non ci sarà più questo problema: Google chiarirà anche questo aspetto e se in caso venissero registrate delle violazioni di servizio, scatterebbero delle sanzioni già previste. La compagnia ne parlerà direttamente nell’email spiegando a che cosa si va incontro violando queste regole.
Queste novità entreranno in vigore a partire dal 22 maggio 2024, quindi si tratta di una data non troppo distante da noi, e attendere un mese per poter ricevere questi cambiamenti non è poi così male, soprattutto se Google ha promesso che le cose non saranno più stesse. Non c’è altro da conoscere per il momento, le principali novità sono state spiegate ed ora non ci rimane altro che attendere che siano disponibili. Nessuno si aspettava delle modifiche così radicale: tutti sono rimasti sorpresi dalle scelte di Google.