Usando questo sistema potrai far tornare come nuovi i tuoi libri aggrediti dalla sporcizia e dalla muffa. Ecco come fare.
Uno dei peggiori incubi per chi ama i libri è la comparsa di macchie di muffa tra le pagine dei volumi. Una eventualità per nulla improbabile visto che le nostre case non sono precisamente i luoghi ideali per conservare i libri. Facile dunque, specialmente se il volume è vecchio, che il libro finisca per ingiallirsi e ammuffirsi.
Il tipico odore di muffa è il primo campanello d’allarme che indica la proliferazione del fungo. Quando lo avvertiamo è praticamente certo che il fungo della muffa ha cominciato a proliferare e rischia di trasferirsi ad altri volumi. Non sempre è facile togliere la muffa dalla carta, motivo per cui è meglio prevenirne la formazione. Possiamo farlo mettendo in pratica piccoli accorgimenti come assicurarci che il libro sia asciutto prima di andare a riporlo sullo scaffale della libreria. Ma anche quando la muffa si è formata possiamo adottare un sistema per far ritornare come nuovi i libri.
Se sentiamo il classico odore di muffa possiamo provare prima di tutto a mettere in piedi il libro, lasciando aperto per qualche ora. Dopodiché rinchiudiamolo (per evitare che si danneggi la rilegatura) e ripetiamo la procedura di apertura e chiusura finché l’odore di muffa non se ne andrà. Potrebbe volerci però anche molto tempo prima che scompaia.
Se malgrado l’areazione la muffa si forma lo stesso dovremo procedere in altro modo, con la rimozione a secco. Per levare la muffa dai libri ci serviranno alcuni ingredienti: bicarbonato oppure borotalco o amido di mais e borotalco. Questi prodotti infatti “asciugano” e dunque possono aiutarci a rimuovere le macchie della muffa. Dovremo poi procurarci anche un pennello dalle setole naturali. Come alternativa potremo usare un semplice spazzolino da denti.
Dopo aver cosparso la macchia di muffa dovremo attendere che la parte del libro si sia completamente asciugata. A questo punto, una volta seccata la macchia, entrerà in gioco il pennello dalle setole naturali – ma va bene, come detto, anche uno spazzolino da denti – col quale cercheremo di rimuoverla. Provvediamo dunque, facendo attenzione a non rovinare o rompere la pagina del libro, a sfregare con delicatezza.
Andando a rimuovere il prodotto usato dovremmo poter levare anche la macchia di muffa. Attenzione però: se la macchia di muffa ha già preso una colorazione marrone non sarà possibile intervenire in questa maniera. Il colorito marrone sta infatti a indicare uno stadio troppo avanzato di propagazione della muffa.
Quello di cadere nel vuoto è un sogno ricorrente, che tuttavia, nasconde diversi significati che…
Ti piace dipiù il gatto o il cane? La risposta svela qualcosa che forse ancora…
Preparati all'invidia dei colleghi con questa pasta estiva cremosa e saporita: la prepari in 10…
Può capitare che l'azienda chiuda oppure venga venduta ad altri. Se cambia nome, i lavoratori…
Un clamoroso ritorno agita le acque tranquille di "Un Posto al Sole", rimescolando le carte…
Usi spesso e volentieri Google Meet? Grazie a questa novità non ne farai più a…