Prestiti e finanziamenti del defunto: come li pagano gli eredi? Arriva il chiarimento, occhio ai rischi

Quando un defunto lascia prestiti e finanziamenti, in molti si chiedono cosa succede agli eredi e se dovranno pagare loro: il chiarimento. 

La perdita di un caro lascia sempre un grande vuoto e numerosi interrogativi, specie negli eredi che dovranno farsi carico di alcune responsabilità. Infatti in molti si chiedono se un finanziamento o un prestito dovrà essere pagato dai successori. Al momento non c’è una risposta univoca e molto può dipendere da situazioni e casi. Infatti quando gli eredi rinunciano all’eredità, di conseguenza non avranno alcun debito da saldare.

Prestiti finanziamenti defunto pagano eredi chiarimento
Cosa succede agli eredi quando il defunto ha chiesto prestiti e finanziamenti – LeggereMania.it

Questo riguarda anche i prestiti ed i finanziamenti che il defunto non ha rimborsato. La risposta non cambia in presenza di assicurazioni stipulate dal defunto su prestiti e finanziamenti. Inoltre dopo la dipartita di una persona, gli eredi hanno diritto a ricevere in successione i suoi beni ed il patrimonio. Quando però il defunto lascia i debiti, i suoi successori saranno tenuti anche a pagare quelli. I casi sono davvero tanti ed oggi ci concentreremo proprio su quando bisogna pagare.

Prestiti e finanziamenti del defunto, quando bisogna pagare: il chiarimento è fondamentale

Dopo la dipartita di un individuo è naturale interrogarsi su cosa accade ai suoi debiti e finanziamenti rimanenti. Nel 2024 le normative italiane riguardanti l’eredità e i finanziamenti sono chiare, ma le responsabilità degli eredi dipendono da vari fattori. In generale, i debiti, inclusi i prestiti e i finanziamenti personali, fanno parte dell’eredità e devono essere adempiuti. Allo stesso tempo ci sono casi specifici in cui gli eredi potrebbero non essere tenuti a pagarli.

Prestiti finanziamenti defunto pagano eredi chiarimento
L’importante chiarimento che dovranno sapere tutti gli italiani – LeggereMania.it

Le leggi in vigore stabiliscono che i debiti, inclusi i finanziamenti in corso, vanno in successione. Ciò significa che diventano responsabilità degli eredi, seguendo le disposizioni della legge ereditaria o, se presente, del testamento del defunto. Tuttavia se il defunto non ha stipulato un’assicurazione sul prestito o il finanziamento, gli eredi sono generalmente obbligati a pagare. L’unica soluzione per non pagare sarà proprio quella di rinunciare all’eredità.

Per proteggere se stessi e i propri eredi, è consigliabile stipulare una polizza assicurativa specifica al momento della sottoscrizione del contratto di prestito. Queste polizze coprono eventi come il decesso del titolare del prestito, garantendo il rimborso del debito alla finanziaria o alla banca. In questo modo un finanziamento può essere protetto con una polizza assicurativa che copre il rischio di insolvenza in caso di morte del titolare del prestito. Seguendo questi consigli sarà possibile per tutti gli eredi evitare la stangata.

Gestione cookie