Genitori+con+figli+a+carico%3A+arriva+la+casa+popolare%2C+affitto+addio+con+la+normativa+attuale
leggeremaniait
/2024/05/12/genitori-con-figli-a-carico-arriva-la-casa-popolare-affitto-addio-con-la-normativa-attuale/amp/
News

Genitori con figli a carico: arriva la casa popolare, affitto addio con la normativa attuale

Published by
Loris Porciello

Adesso per i genitori con i figli a carico arriva anche la casa popolare. Potrai dire addio all’affitto con la normativa attuale: cosa cambia.

Le case popolari sono sempre un argomento di grande discussione, anche perché sono in pochi a conoscere chi ha diritto a queste abitazioni. Infatti potranno accederci solamente quelle persone che vivono in una condizione svantaggiata. Infatti stiamo parlando di quelle senza reddito, genitori single con figli a carico, ma anche portatori di handicap e chi è senza dimora. Queste sono abitazioni di edilizia residenziale in proprietà esclusiva del Comune.

Tante famiglie pronte a dire addio all’affitto con le Case Popolari – LeggereMania.it

Queste possono essere date in affitto a persone singole o famiglie costrette a vivere in condizioni non agiate. Queste case vengono assegnate tramite un bando pubblico, a cui possono partecipare i cittadini con questi requisiti. Chi riceve una di queste case dovrà pagare una specie di canone d’affitto, ma a prezzi irrisori o agevolati. Adesso è possibile scoprire tutte le novità riguardanti la nuova normativa e come le case popolari verranno assegnate ai cittadini.

Case popolari, chi ha diritto: cosa dice l’ultima normativa

Le case popolari sono risorse abitative fondamentali per le categorie di persone considerate svantaggiate. Nel corso del 2024 sono diverse le categorie che potranno avere diritto a queste case. Infatti troviamo: persone senza reddito o con reddito inferiore ai limiti di legge; genitori singoli con figli a carico; portatori di handicap e disabilità; cittadini senza fissa dimora.

Cosa dice la nuova normativa sulle case popolari – Leggeremania.it

Le case popolari vengono assegnate attraverso un bando di assegnazione pubblicato regolarmente nei Comuni d’Italia. I requisiti e i criteri per l’assegnazione variano a seconda del Comune, ma alcuni aspetti comuni includono:

  • Essere residente nel Comune di presentazione della domanda – La residenza nel comune è spesso un prerequisito per poter partecipare al bando.
  • Requisiti reddituali specifici – I redditi dei richiedenti devono rientrare nei limiti stabiliti dalle normative locali.
  • Non possedere altri immobili – I richiedenti non devono essere proprietari di altri immobili o titolari di diritti reali di godimento su di essi.
  • Non aver subito sfratti o occupazioni abusive – La mancanza di precedenti sfratti o occupazioni abusive di case popolari negli ultimi anni è un requisito comune.

La partecipazione al bando di assegnazione delle case popolari richiede solitamente la presentazione di una domanda specifica alle autorità locali competenti, come il Comune, la Provincia o la Regione, a seconda di chi emana il bando. Quindi le case popolari nel 2024 sono destinate a categorie di persone svantaggiate e vulnerabili e vengono assegnate attraverso un processo di selezione basato su criteri definiti dal bando di assegnazione pubblicato dalle autorità locali.

Loris Porciello

Classe '97, copywriter in attivo dal 2014. Iscritto all'ordine dei giornalisti dal 2022, mi occupo di articoli di lifestyle, gossip, sport, tecnologia,economia e tanto altro. Appassionato di musica, calcio e pallacanestro, nel tempo libero coltivo una forte passione per la scrittura e la lettura.

Recent Posts

Sogni spesso di cadere nel vuoto? Non è un caso, ma è il tuo corpo che ti sta mandando un messaggio

Quello di cadere nel vuoto è un sogno ricorrente, che tuttavia, nasconde diversi significati che…

6 mesi ago

Gatto o cane? La tua scelta rivela tutto della tua personalità: parola di psicologo

Ti piace dipiù il gatto o il cane? La risposta svela qualcosa che forse ancora…

6 mesi ago

Cremosissima anche fredda, questa pasta che sa d’estate farà l’invidia dell’ufficio: la vorranno assaggiare tutti

Preparati all'invidia dei colleghi con questa pasta estiva cremosa e saporita: la prepari in 10…

6 mesi ago

Il lavoratore rischia di perdere i soldi dovuti se l’azienda cambia nome? Attenzione al chiarimento

Può capitare che l'azienda chiuda oppure venga venduta ad altri. Se cambia nome, i lavoratori…

6 mesi ago

Clamoroso ritorno nelle nuove puntate di Un posto al sole: lo spoiler che cambia tutto

Un clamoroso ritorno agita le acque tranquille di "Un Posto al Sole", rimescolando le carte…

6 mesi ago

Con questa novità usare Google Meet sarà ancora più conveniente: una grandissima comodità

Usi spesso e volentieri Google Meet? Grazie a questa novità non ne farai più a…

6 mesi ago