Arrivano importanti agevolazioni sugli acquisti per le persone con disabilità tutelate dalla legge 104. Vediamo tutto nei dettagli.
Importanti novità per chi è tutelato dalla legge 104: importanti sconti e detrazioni su acquisti di vario tipo. Potrai beneficiare di prezzi agevolati non solo sugli ausili medici ma anche su tantissimi altri prodotti.
La legge 104 del 1992 è nata con l’obiettivo di riconoscere e tutelare i diritti delle persone affette da disabilità certificata. Per fruire di tutti i vantaggi previsti dalla legge 104 è necessario che la propria invalidità e la relativa percentuale siano riconosciute non solo dai medici curanti ma anche dall’Inps.
Pertanto è necessario sottoporsi ad apposite visite di fronte ad una commissione composta da medici dell’Asl e dell’Inps. Una volta che il paziente viene riconosciuto come invalido e in percentuale tale da poter fruire della 104, a quel punto avrà diritto a tutta una serie di agevolazioni che riguarderanno non solo lui ma anche eventuali familiari che lo assistono.
Infatti grazie alla legge 104 è possibile beneficiare di una riduzione dell’orario giornaliero di lavoro oppure di 3 giorni al mese di permessi retribuiti. Possono fruire di questi permessi sia i lavoratori con disabilità sia i parenti che li assistono. E’ possibile, ad esempio, chiedere i permessi previsti dalla 104 per assistere il coniuge o il convivente o i figli o i genitori o i fratelli. Non solo: se si è tutelati dalla 104, sul lavoro, non si può essere spostati di sede senza il proprio consenso. Infine, grazie alla legge 104, le persone invalide hanno diritto a sconti molto vantaggiosi sull’acquisto di diversi prodotti.
Spesso ci si dimentica che una persona affetta da disabilità non è solo un disabile ma è, prima di tutto, una persona con interessi, aspirazioni e impegni come tutti. Molti soggetti tutelati dalla 104, infatti, lavorano regolarmente. Gli sconti introdotti per le persone invalide, dunque, non riguardano solo ausili medici ma anche molti altri prodotti che tutti utilizziamo.
Non ci crederai mai ma puoi addirittura acquistare un’automobile beneficiando d’importanti agevolazioni grazie alla legge 104. Puoi acquistare un’automobile, sia nuova che usata, e avrai diritto alla detrazione fiscale del 19% su una spesa massima di 18.075,99 euro.
Attenzione però: questo vantaggio ti è concesso solo una volta ogni 4 anni. Se vuoi acquistare una nuova auto prima che siano trascorsi 4 anni da quando ha usufruito di quest’agevolazione, potrai farlo solo se il veicolo precedente è stato demolito e cancellato dal Pubblico Registro Automobilistico.
Se sei tutelato dalla legge 104 hai diritto ad acquistare ausili e protesi con l’Iva agevolata al 4% anziché al 22% e, in fase di dichiarazione dei redditi, hai diritto alla detrazione del 19% sulla spesa sostenuta. Infine, aliquota agevolata al 4% anche su dispositivi tecnologici e informatici che possono essere utili per favorire l’autosufficienza delle persone con disabilità. Anche per l’acquisto di questo genere di prodotti, potrai poi beneficiare della detrazione del 19% quando farai la dichiarazione dei redditi.
Quello di cadere nel vuoto è un sogno ricorrente, che tuttavia, nasconde diversi significati che…
Ti piace dipiù il gatto o il cane? La risposta svela qualcosa che forse ancora…
Preparati all'invidia dei colleghi con questa pasta estiva cremosa e saporita: la prepari in 10…
Può capitare che l'azienda chiuda oppure venga venduta ad altri. Se cambia nome, i lavoratori…
Un clamoroso ritorno agita le acque tranquille di "Un Posto al Sole", rimescolando le carte…
Usi spesso e volentieri Google Meet? Grazie a questa novità non ne farai più a…