Nuovo+bonus+figli%3A+7.015%2C97+euro+una+tantum+solo+per+gli+ISEE+entro+27.726%2C79+euro
leggeremaniait
/2024/05/22/nuovo-bonus-figli-7-01597-euro-una-tantum-solo-per-gli-isee-entro-27-72679-euro/amp/
Categories: News

Nuovo bonus figli: 7.015,97 euro una tantum solo per gli ISEE entro 27.726,79 euro

Published by
Maria Grazia Verderame

Arriva un nuovo bonus per chi ha figli (maggiorenni). Ecco di cosa si tratta e che requisiti ci vogliono per avere l’agevolazione.

Avere un figlio non è per niente economico. Sono tante le spese che bisogna sostenere per crescere un bambino. Oltre alle spese per i viveri, si aggiungono anche quelle per l’istruzione. Più si sale di grado maggiori sono i costi da sostenere per il proprio figlio.

Arriva un nuovo bonus per chi ha figli (Leggeremania.it)

Molte famiglie decidono di mandare i propri ragazzi all’Università, mentre altre, a causa delle spese, non possono dare questa opportunità ai propri figli. Non sorprende il perché l’Italia sia uno dei paesi così a bassa natalità. Sempre meno coppie fanno figli e se ne fanno spesso è figlio unico.

L’instabilità economica e delle famiglie, che spesso si separano dopo pochi anni dal matrimonio o da una qualsiasi unione, ha determinato uno dei più rigidi inverni demografici. Ma come si sta comportando il Governo per contenere questa crisi? Spesso i bonus sono un’occasione per poter alleggerire i costi esosi per crescere e istruire un figlio.

Nuovo bonus e riguarda ai figli maggiorenni!

Spesso i bonus del Governo riguardano i bambini appena nati o comunque piccoli. Recentemente è stato approvato un succulento bonus che riguarda ragazzi che frequentano l’università. Si tratta dunque di figli maggiorenni e questa agevolazione può finalmente essere un sostegno alle famiglie bisognose, che si trovano a dover precludere ai figli la possibilità di fare carriera a causa degli alti costi per mandarli a studiare fuori.

Arrivano bonus per andare all’univesità – FOTO (Freepik) (Leggeremania.it)

Il bonus riguarda la Regione del FVG, che ha investito risorse importanti per rendere effettivo il diritto a raggiungere i gradi più alti dell’istruzione. L’obiettivo è dare la possibilità agli studenti bisognosi e meritevoli di avere pari opportunità. Sono stati così innalzati nel 2024-25 i limiti ISEE per accedere alle borse di studio e sono aumentati gli importi. La Regione ha speso 7,5 milioni di fondi e ha utilizzato le risorse della Programmazione FSE+ 2021-2027 con un investimento di altri 5 milioni.

In Friuli aumenteranno inoltre i posti letto che cresceranno in modo sostanziale, grazie a 50 milioni inseriti in bilancio nel 2024. Per ottenere la borsa di studio il limite è passato da 26.306,25 a 27,726,79 euro con un incremento del 5,4%. Quelli ISPE sono cresciuti da 57.187,53 euro a 60.275,66 euro. Ciò significa che aumenterà la platea dei beneficiari. L’importo va da 6.656,52 euro a 7.015,97 euro. Per i pendolari da 3.889,99 euro a 4.100,05 euro, mentre per quelli in sede da 2.682,77 euro a 2.827,64 euro.

Ci saranno poi più alloggi per permettere agli studenti di non dover prendere una camera in affitto, gravando così sulle famiglie. A Trieste i posti letto passano da 472 a 519, a Udine da 258 a 277, a Pordenone da 63 a 80, a Gorizia da 93 a 96. Il contributo di affitto passa da 1200 a 1500 euro. Anche per le mense ci saranno agevolazioni. Viene alzata a 35mila euro la seconda fascia dell’ISEE e crescono le tariffe per i buoni pasto.

Maria Grazia Verderame

Recent Posts

Sogni spesso di cadere nel vuoto? Non è un caso, ma è il tuo corpo che ti sta mandando un messaggio

Quello di cadere nel vuoto è un sogno ricorrente, che tuttavia, nasconde diversi significati che…

10 mesi ago

Gatto o cane? La tua scelta rivela tutto della tua personalità: parola di psicologo

Ti piace dipiù il gatto o il cane? La risposta svela qualcosa che forse ancora…

10 mesi ago

Cremosissima anche fredda, questa pasta che sa d’estate farà l’invidia dell’ufficio: la vorranno assaggiare tutti

Preparati all'invidia dei colleghi con questa pasta estiva cremosa e saporita: la prepari in 10…

10 mesi ago

Il lavoratore rischia di perdere i soldi dovuti se l’azienda cambia nome? Attenzione al chiarimento

Può capitare che l'azienda chiuda oppure venga venduta ad altri. Se cambia nome, i lavoratori…

10 mesi ago

Clamoroso ritorno nelle nuove puntate di Un posto al sole: lo spoiler che cambia tutto

Un clamoroso ritorno agita le acque tranquille di "Un Posto al Sole", rimescolando le carte…

10 mesi ago

Con questa novità usare Google Meet sarà ancora più conveniente: una grandissima comodità

Usi spesso e volentieri Google Meet? Grazie a questa novità non ne farai più a…

10 mesi ago